I Cuccioli: 4-5 anni
Il corso è articolato in due momenti:
- da ottobre a gennaio è caratterizzato dallo sviluppo e dal rafforzamento degli schemi motori di base (strisciare; gattonare; rotolare; camminare; saltare; arrampicarsi; correre; lanciare-prendere);
- da febbraio a maggio è dedicato all’introduzione ai movimenti dell’atletica leggera (corsa di velocità e di resistenza, lanci, salti).
Tutte le attività sono proposte sottoforma di gioco e di percorsi a stazioni, che permettono al bambino di imparare a conoscere il proprio corpo e le proprie abilità. Non mancano le attività con la musica e all’aperto, durante i mesi primaverili.
L’obiettivo principale del corso è la valorizzazione dello sviluppo motorio ed emotivo del bambino, in un ambiente divertente e sereno.
Il corso propone un singolo incontro settimanale.
I Medi: 6 – 7 anni
Corso mirato al miglioramento continuo degli schemi motori di base e all’avviamento alle specialità dell’atletica leggera (corsa di resistenza e di velocità; corsa ad ostacoli; staffette; salto in alto e in lungo; lanci).
Gli allenamenti sono composti da:
- una parte iniziale di riscaldamento;
- una sezione centrale caratterizzata da percorsi, staffette e attività specifiche;
- una parte conclusiva dedicata al gioco.
L’attenzione è rivolta allo sviluppo motorio, alla creazione di un buon clima di gruppo e alla promozione delle relazioni interpersonali.
Il corso prevede un doppio incontro settimanale.
I Grandi: 8 – 10 anni
Corso dedicato al miglioramento delle capacità fisiche condizionali (forza, velocità, resistenza) e ad un approccio sempre più tecnico alle specialità tipiche dell’atletica (corsa di resistenza e di velocità; corsa ad ostacoli; staffette; salto in alto e in lungo; lancio del vortex e getto del peso).
Gli allenamenti sono composti da attività sempre più specifiche (percorsi di potenziamento, staffette, esercitazioni in pista) che non tralasciano però momenti di gioco e di collaborazione.
Per i ragazzi/e di 4° e 5° elementare inizia l’attività agonistica con la partecipazione alle prime manifestazioni sportive provinciali, regionali e nazionali (corse campestri nei mesi invernali e gare su pista nei mesi primaverili).
Il corso prevede un doppio incontro settimanale.