CAMPIONATO NAZIONALE SU PISTA CSI 2023

Ottobre 7, 2023

CLES (TN), 7-10 SETTEMBRE 2023

ASD Risorgive protagonista al Campionato Nazionale di atletica leggera su pista CSI 2023

La stupenda cornice della Val di Non in Trentino ha ospitato la venticinquesima edizione del Campionato Nazionale di Atletica su Pista CSI,  svoltasi dal 7 al 10 Settembre 2023 presso lo Stadio Comunale di Cles (TN). Quasi 1700 atleti provenienti da 10 regioni italiane hanno preso parte alle fasi finali in rappresentanza di 115 società sportive, tra le quali ASD Risorgive, la società di atletica del nostro Comune.  

40 atleti iscritti, più di 120 gare disputate, 1 oro, 1 argento, 3 bronzi, questi i numeri di ASD Risorgive in questo importante evento nazionale. 

Atleti, genitori e dirigenti della squadra hanno soggiornato insieme per tutto il periodo delle gare presso una casa attrezzata nelle vicinanze di Cles. La condivisione di tempi e spazi ha regalato ai ragazzi coinvolti un’esperienza sportiva indimenticabile. 

L’ottima organizzazione logistica messa in campo dalla dirigenza e supportata dai genitori ha permesso a tutti i partecipanti di poter vivere appieno l’emozionante susseguirsi delle varie specialità, dalla corsa sulle varie distanze ai salti, passando per i lanci e culminando con le staffette di squadra che hanno concluso la quattro giorni di sport.

I giovani atleti hanno potuto dedicarsi con impegno alle discipline in cui hanno concorso, condividendo con i compagni di squadra le forti emozioni che l’evento ha regalato, mettendo a confronto i migliori atleti nazionali delle varie categorie. I risultati sono stati entusiasmanti sia a livello societario, sia individuale. 

Come squadra ASD Risorgive ha infatti ottenuto il 5° posto nella classifica riservata alle categorie giovanili su 88 società presenti con atleti fino alla categoria Cadetti (classi 2008-2009) e il 6° posto nella classifica generale di Società (110 in gara).  

A livello individuale si sono distinti nelle rispettive categorie:

Paloma Castillo – Categoria Cadette – che ha conquistato la medaglia d’oro, e il titolo di campionessa nazionale nel lancio del giavellotto per il secondo anno consecutivo, con una misura di 40,63 m e la medaglia di bronzo nel lancio peso con una misura di 9,98 m,

Maria Elena Cocco – Cat. Ragazze – argento nel lancio del peso con una misura di 10,38 m,

Joshua Casarotto – Cat. Ragazzi – bronzo nel salto in lungo con 4,94 m.

Infine Federica Gaspari – Cat. Seniores – ha ottenuto la medaglia di bronzo nei 3000 m, percorsi in 12’ e 31”. 

E non è tutto! Tutti gli atleti della società si sono fatti valere ottenendo ottimi risultati: 

Vittoria Seraglio si è piazzata 6° nel salto in lungo, Paloma Castillo 4° nel lancio del disco, e poi Sara Moretti 4° nei 60 m piani (podio mancato per un solo centesimo), Omede Naomi Onwuaru 6° nel salto in alto, Nicolò Idiometri 6° nei 600 m e nei 1000 m, Luca Simonetti 5° nel salto in lungo, Federica Gaspari 5° nei 1500 m, Sebastiano Spanevello 4° nel salto in alto, Davide Bedin 5° nei 400 m, negli 800 m e 6° nel salto in lungo.

L’emozionante susseguirsi delle varie specialità, dalla corsa sulle diverse distanze ai salti, passando per i lanci e culminando con le staffette di squadra, ha scandito le cinque giornate-gara. 

Conclusa questa splendida impresa, l’attività sportiva e sociale promossa dalla società ASD Risorgive riprende a pieno ritmo sotto la supervisione dei tecnici qualificati FIDAL all’interno di un ambiente accogliente ed inclusivo, per preparare i vecchi e nuovi atleti alle prossime sfide in calendario.

Ringraziamo per questo contributo Davide Bedin (atleta, ma, ancor più importante, papà di Margherita, Vittoria e Riccardo nostri atleti)